Translate

domenica 26 aprile 2015

Gnometti primaverili

 
Ci sono esseri che sbucano all’improvviso. Soprattutto su vecchi tronchi adagiati sul terreno, in zone umide. Spuntano come i funghi da un buco di un grosso tarlo o da una spaccatura del tronco.  Sono variopinti,  come i fiori, hanno cappelli colorati di mille sfumature. Questi gnometti non li avevo ancora visti e quest’anno non so come mai sono esplosi. Soprattutto attorno al mio laboratorio, qua e là senza una regola, ma anche tra le rocce dei monti attorno a Valdieri. Di dimensioni variabili tra i  5/6 cm di altezza. Mi hanno detto che portano fortuna. Ma per ottenere tale fortuna bisogna  adottarli. E’ previsto un piccolo assegno di mantenimento di neanche due decine di euro, in un’unica soluzione. Il mantenimento servirà per migliorare la loro condizione, strade, casette,  ponti, mulattiere,  ambienti naturali, ruscelli a rischio esondazione. Col mantenimento mi hanno affidato il compito di curare e documentare ciò che verrà fatto. Io ho preso l’impegno …







 

Nessun commento:

Posta un commento