Translate

mercoledì 29 aprile 2015

Sci alpinismo al Rifugio Remondino

 

Oggi con Marco e Carlo siamo andati al Rifugio Remondino, in alta Valle Gesso.  E’ la prima volta con gli sci, anche per loro. Siamo partiti alle 5:45 circa, da poco più su di Terme di Valdieri. Attraversare il Pian della Casa è lungo, a tratti si cammina a tratti con sci ai piedi, metti e togli continuamente, per circa 4 km.  Siamo saliti verso il Rifugio Remondino e anche il primo tratto di sentiero era sguarnito di neve. Dopo mezz’ora dall’attacco del sentiero finalmente abbiamo tenuto gli sci fino al rifugio. La neve era bellissima e dura, il tratto piuttosto ripido, infatti eravamo cotti. Alle 9.45 eravamo al Rifugio.  La nostra idea era di salire fino al lago di Nasta, ma un po la stanchezza, un po’ il tempo con nuvole scure in movimento che toglievano visibilità, rendendo tutto piatto alla vista e quindi anche un pò pericoloso, abbiamo pensato bene di fermarci al Rifugio. Siamo saliti nel locale invernale, accogliente e pulito, ci siamo cambiati al riparo dal vento e abbiamo bevuto i nostri the caldi e mangiato un boccone. La discesa è stata bellissima! Poi di nuovo il tragitto lungo per arrivare alla macchina togliendo e mettendo gli sci, comunque una gita bellissima. Non è potuto mancare il pranzo in “piola”. Trattoria San Lorenzo. Ornella ci ha servito ottimo cibo. Antipasti vari, spaghetti al ragù, una bottiglia di dolcetto di Dogliani e mezzo di rosso sfuso, per finire dolci ottimi e caffe. Tot 13 € a testa. Che vuoi di più ?

 
Monte Matto all'alba, ore 6:15 circa
 




Là dietro sempre il Matto



Slavinetta salendo al Remondino


Salendo al Remondino questo stà dietro le spalle, zona dei laghi di Fremamorta




Rifugio Remondino

Verso Fremamorta


Amici di gita ..



Sulla sin. Rifugio Remondino. Di fronte un po a dest il canale del Passo dei Detriti 3147 m che si perde nelle nuvole, dal quale si va sull'Argentera. 


Strani individui ..
 

martedì 28 aprile 2015

Ciò che vedo andando al lavoro


In questi giorni di fine aprile questo è quello che vedo uscendo di casa per andare al laboratorio. Lo so che ho una grande fortuna. Però voglio dire una cosa, io questo lo immaginavo, lo volevo, lo credevo possibile. Quando nel 1990 mi misi in proprio a fare questo lavoro, volevo proprio questo, uscire di casa a piedi per andare a lavorare. Sono passati 25 anni incredibilmente.. ed io sono ancora qui a gioire di questo ..
La Via del Colletto che faccio ogni mattina

 
Lausetto , dietro il grande prato di rododendri ora sommerso di neve , si intravede l'Asta Sottana

Laboratorio


Il faggio rosso che guardo ogni giorno in ogni stagione

domenica 26 aprile 2015

Gnometti primaverili

 
Ci sono esseri che sbucano all’improvviso. Soprattutto su vecchi tronchi adagiati sul terreno, in zone umide. Spuntano come i funghi da un buco di un grosso tarlo o da una spaccatura del tronco.  Sono variopinti,  come i fiori, hanno cappelli colorati di mille sfumature. Questi gnometti non li avevo ancora visti e quest’anno non so come mai sono esplosi. Soprattutto attorno al mio laboratorio, qua e là senza una regola, ma anche tra le rocce dei monti attorno a Valdieri. Di dimensioni variabili tra i  5/6 cm di altezza. Mi hanno detto che portano fortuna. Ma per ottenere tale fortuna bisogna  adottarli. E’ previsto un piccolo assegno di mantenimento di neanche due decine di euro, in un’unica soluzione. Il mantenimento servirà per migliorare la loro condizione, strade, casette,  ponti, mulattiere,  ambienti naturali, ruscelli a rischio esondazione. Col mantenimento mi hanno affidato il compito di curare e documentare ciò che verrà fatto. Io ho preso l’impegno …