Translate

domenica 29 marzo 2015

Vallone del Meris - Rifugio Livio Bianco

Oggi splendida giornata in questo Vallone. Siamo partiti a notte fonda io e Carlo, circa alle 06:00 da Sant Anna di Valdieri.  come spesso facciamo per vedere il sorgere del sole salendo. Cielo sereno al mattino presto. Guardare le pareti del Matto che diventano rosse al mattino è come sempre favoloso. Alle 9 e qualcosa eravamo al Rifugio, accolti con una tazza di caffè caldo dal mitico gestore Livio Bertaina. Depositato zaini con organetti a seguito, io da solo sono salito un pezzo verso il Vallone del Latous, a vedere se incontravo il mio amico Ugo. Lo gnomo del Latous che ha avuto qualche problema un po di tempo fa , ma pare si stia riprendendo. Comunque non l'ho incontrato. Sono ridisceso in un valloncello, tra i larici e i cirmoli, che va a finire direttamente nel lago. Poi ho addirittura camminato sulle acque, come fece qualcuno molto tempo fa e sono ritornato al rifugio dove mi aspettavano gli amici per mangiare una succulenta polenta con salsiccia, spezzatino e formaggi vari. Il Livio B. però si è superato quando ci ha portato in tavola come antipasto il famoso polipo di lago , che a quanto ci ha detto ha pescato lui stesso il giorno prima infilandosi con le pinne sotto lo strato di ghiaccio. Era veramente squisito. Poi ridendo e scherzando e conoscendo nuovi amici, ne abbiamo suonate due io e Carlo, provocando il distacco di alcune valanghe dalle pareti del Matto. Abbiamo in fine aspettato Livio e Marco che chiudessero il rifugio per poi scendere insieme e tornare a casuccia, arrivando a Sant Anna dopo le 17:00. Insomma una semplice e splendida giornata.



























 



 



























 

Nessun commento:

Posta un commento